La Cherubini è un’azienda di terza generazione, a cavallo tra tradizione e innovazione.
Racconta Alessandro Cherubini, Amministratore Delegato dal 2006:

La Cherubini nasce negli anni ‘30 grazie alle capacità imprenditoriali di nonno Germinal. Licenziato dalle ferrovie, perché non voleva schierarsi politicamente con il regime, costretto a ricercare una nuova occupazione….decide, con l’aiuto del cognato che vendeva bagne per pasticcerie, di produrre e vendere vassoi, scatole e oggettistica da regalo.
La merce veniva consegnata ai clienti con le biciclette di allora, che avevano il portapacchi sul davanti, facendo servizio porta a porta anche con soli 10 chili di vassoi misti per misura!

Negli anni ‘50 a nonno Germinal subentra papà Bruno con il prezioso aiuto di mamma Clotilde. Insieme potenziano l’attività dell’azienda, trasformandola da laboratorio artiginale in piccola industria….la bicicletta non basta più e si passa alla Bianchina!

Negli anni ‘60, sull’onda del boom, i miei genitori capiscono che è tempo di seguire il mercato e così decidono di portare l’azienda dal centro di Padova, dove gli ambienti incominciavano a diventare troppo stretti, a Limena nell’allora nuova zona industriale, in un vero e proprio capannone. Viene via via tralasciata la vendita di oggettistica da regalo, focalizzando la produzione sugli imballaggi esclusivamente in carta e cartone, rinunciando il più possibile alla plastica e precorrendo così i tempi di quasi sessant’anni.

I decenni successivi sono anni di grandi investimenti e consolidamento della posizione di mercato non solo in Veneto, ma anche in altre regioni e all’estero.
Gli anni ‘80 e ‘90 mi vedono venire sempre più in azienda, partendo dalla tenuta della contabilità fino ad arrivare ad affiancare mamma e papà nella gestione di tutte le fasi aziendali.

Alla fine degli anni ‘90 la storia si ripete: il capannone di Limena non basta più. Per questo costruiamo un nuovo capannone più grande a Curtarolo dove l’azienda si è trasferita nel 2000.

Dal 2009 l’azienda è ufficialmente di terza generazione. Il mercato che, ancora, cambia e si rinnova richiede all’azienda di rimanere al passo con i tempi, di farsi più dinamica, rapida e la spinge ad essere in continua ricerca di soluzioni innovative.

Dal 2020 due grandi novità: una nuova linea di prodotti interamente bio, in risposta alla finalmente riconosciuta necessità di salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e il lancio di un servizio, su cui crediamo molto; accompagnare i nostri clienti nelle loro scelte a tutto tondo… ma per ora non sveliamo troppo, rimanete con noi e lo scoprirete!